La generazione alpha

L’espressione è stata coniata dal sociologo Mark McCrindle per indicare le persone nate dopo il 2010: quella, cioè, della Generazione Alpha, che comprende coloro che oggi hanno meno di 10 anni. Tuttavia, nonostante l’età e la personalità ancora in fase di costruzione, iniziano già a mostrare comportamenti e modi di pensare lontani da quelli dei propri genitori. Un target decisivo per il marketing aziendale.

I bambini della Generazione Alpha

Continuamente stimolati dagli adulti e dal massiccio tam tam mediatico e digitale, gli appartenenti alla Generazione Alpha, pur non avendo nemmeno dieci anni, utilizzano attivamente i dispositivi digitali, che hanno conosciuto fin dalla nascita, non solo per il gioco, ma anche per l’apprendimento e, naturalmente, per la socializzazione. I bambini nati dal 2011 a oggi – attualmente circa 5,6 milioni in Italia – hanno sviluppato fin da subito una notevole sensibilità rispetto all’equilibro tra uomo e natura. I nativi digitali hanno sempre meno radicato, in loro stessi, rispetto a nonni e genitori, il concetto di differenza di genere, a beneficio della fluidità sessuale e dell’inclusione. Nel prossimo decennio gli Alpha faranno il loro ingresso nel mondo accademico. Vuoi avere ulteriori informazioni su questo segmento? Rivolgiti a un’agenzia specializzata come University Box, esperta in attività di marketing e comunicazione per universitari.

La Generazione Alpha e la robotica

Nati con le tecnologie e abituati a usare fin dai primi mesi di vita smartphone e touch screen, la generazione Alpha sta crescendo circondata da droni, realtà virtuale e aumentata, domotica e altre forme innovative di tecnologia interattiva. Quando diventeranno adulti, si sarà concluso il processo di integrazione tecnologica, di pari passo con l’affermazione completa della robotica nelle vite umane: tra circa 15 anni vivremo in un mondo in cui la tecnologia sarà totalmente a nostro servizio, semplificando molti processi. I bambini di oggi sono già degli importanti family influencer, influenti nelle decisioni di acquisto della famiglia. I genitori richiedono sempre più spesso la loro opinione. Per capire meglio la relazione tra Generazione Alpha e Millennials, contatta l’agenzia specializzata University Box.