Migliorare la strategia di digital marketing: Machine Learning e Big Data

Da diversi anni i processi decisionali nelle aziende sono supportati da precise strategie di digital marketing per arrivare al consumatore finale. Attualmente strumenti di intelligenza artificiale come il cosiddetto apprendimento automatico o machine learning e i big data consentono più efficienza ed efficacia.

Machine learning: cos’è e perché è importante

Nell’ambito dell’intelligenza artificiale, diversi sistemi tecnologici sono utilizzati per risolvere problemi o svolgere compiti e attività tipici della mente e dell’abilità proprie dell’uomo. Molti di questi processi rientrano anche nel digital marketing che sempre di più fa leva su sistemi informatici avanzati. Probabilmente avrai sentito parlare del machine learning: si tratta di un ramo dell’intelligenza artificiale e si basa sull’idea che i sistemi possono imparare dai dati, identificare modelli autonomamente e prendere decisioni riducendo al minimo l’intervento umano. La costruzione di simili modelli consente a brand e aziende di individuare nuove opportunità di guadagno evitando o minimizzando rischi e imprevisti. Vuoi sapere come si traduce tutto ciò rispetto allo student marketing rivolto a Millennials e ragazzi della Generazione Z? Nel settore è specializzata Universitybox Agency, con 16 anni di esperienza alle spalle.

Big data: come utilizzare dati in modo smart 

Ogni giorno aziende e marchi sono inondati da una grossa mole di dati, più o meno strutturati. Affinché possano essere proficue per i progetti di digital marketing, queste informazioni devono essere analizzate e  utilizzate secondo criteri ben precisi, rispetto a tre variabili: volume, velocità, varietà. Quel che conta, dunque, non è solo la loro mera quantità, ma anche e soprattutto il loro valore. Cosa significa? I cosiddetti big data devono permettere di diminuire i costi, di ridurre i tempi, di implementare nuovi prodotti e ottimizzare le offerte e di prendere decisioni più rapide ed efficaci. Sei un marchio o un’impresa che fa business per il target universitario e hai bisogno di una consulenza o cerchi una valida collaborazione? Contatta la student agency Universitybox.