Che importanza hanno le relazioni per la Generazione Z?

Nuovi protagonisti nel lavoro, nei consumi e nella politica, dentro e oltre i confini territoriali. Ma c’è anche spazio per la Generazione Z e relazioni, come vengono vissute e secondo quali aspettative, ne “La condizione giovanile in Italia. Rapporto Giovani 2020” dell’Istituto Toniolo, che consegna un ritratto annuale sulle nuove generazioni.

Generazione Z e psicologia: visioni e valori

I giovani noti come Zedders, fratelli minori dei Millennials, sono nati tra il 1997 e il 2012 e sono i primi veri nativi digitali. Per capire la dinamica tra Generazione Z e relazioni occorre considerare il mondo in cui questi ragazzi sono nati e cresciuti, ovvero quello della lotta al terrorismo dopo l’11 settembre 2001, la crisi economica iniziata tra il 2007 e il 2008 e ora, nel pieno della sua adolescenza e transizione all’età adulta, una pandemia completamente inattesa e devastante. Che impatto a tutto ciò su Generazione Z e psicologia? Gli Zedders sembrano avere una visione concreta e pragmatica della vita, in cui sogni e ideali sono messi in secondo piano. Si appassionano a tematiche sociali come l’emergenza climatica, alternano momenti di serietà ad altri di confusione. Valutazioni come queste sono importanti per comunicare prodotti e servizi e promuoverli presso la Generazione Z. Vuoi conquistarla? Entra in partnership con la student agency Universitybox.

Dati sulla Generazione Z: caratteristiche principali

Uno studio condotto da McKinsey su Generazione Z e relazioni, e più in generale sui tratti distintivi degli Zedders, mette in evidenza un obiettivo di fondo che lega tutti gli altri elementi, ovvero la ricerca dell’autenticità. I ragazzi della Gen Z evitano le etichette, sono a favore della fluidità, preferiscono plasmare la loro identità attraverso la sperimentazione senza aggrapparsi a stereotipi e convenzioni. Tra i dati sulla Generazione Z della ricerca citata, colpisce che

il 65% degli intervistati voglia sapere cosa sta succedendo intorno a loro e avere il controllo, mobilitandosi per cause sociali e civili come il movimento ambientalista. Se vuoi avere un quadro aggiornato relativo a preferenze e abitudini di consumo degli under 25 e capire come comunicare loro prodotti e servizi in modo efficace, contatta l’agenzia specializzata in student marketing Universitybox.