Customer Journey dei Millennials

Riflettono di più sugli acquisti nel punto vendita “fisico”, ma hanno un forte impulso per quanto riguarda quello da effettuare online. Sono solo un paio di caratteristiche dei giovani consumatori under 30. Com’è cambiata, rispetto ai genitori e ai nonni, la cosiddetta customer journey? Che cosa indica questo termine? 

Customer journey di Millennials e Generazione Z 

Con customer journey s’intende un percorso di marketing che comprende tutti i punti di contatto – un “viaggio”, per l’appunto – tra un consumatore e un’azienda o un brand, un prodotto o un servizio. Al suo interno rientrano anche i momenti di interazione diretta tra cliente e azienda e anche i contatti indiretti, per esempio tramite l’online, con blog e social. Cosa suggerisce la customer journey di Millennials e Generazione Z? Denota che sono consumatori che si informano con attenzione, preferiscono avere un’assistenza post-vendita adeguata e passare dall’online all’offline senza discontinuità. Vuoi coinvolgere gli universitari nella nuova esperienza d’acquisto del tuo store? Contatta una student agency specializzata in questi target ed esperta come UniversityBox. 

Customer journey: il caso Asos con University Box 

Le analisi effettuate sulla customer journey di Millennials e Generazione Z evidenziano che le esperienze di acquisto sono ricercate come nuovo modo per entrare in relazione con un prodotto, un servizio e un marchio in base a fattori come il contenuto, la possibilità di condividerlo, la co-creazione dello stesso e la conversazione rispetto a quello. Un esempio di successo sulla customer journey presso Millennials e ragazzi della Generazione Z è l’iniziativa di Asos con UniversityBox fatta a maggio 2019: gli studenti dovevano iscriversi al sito di e-commerce con la propria mail istituzionale per avere uno sconto del 10% su qualsiasi ordine fino alla laurea. Vuoi conoscere l’omaggio che veniva riservato a chi partecipava? E sapere qual è stato lo scopo di questa attività di brand ambassador? Contatta UniversityBox, specializzata nel target studentesco e in iniziative di marketing innovativo per questa fascia di consumatori.