Differenze tra generazione z e i Millennials nella ripresa dei consumi

I Millennials (nati tra il 1980 e il 1995) e i giovani della Generazione Z (1995-2010) cercano, scelgono e comprano prodotti in grado di esprimere tutto il loro entusiasmo per la ripartenza dopo 18 mesi di stallo a causa della pandemia. Tuttavia nelle loro scelte mostrano gusti e stili molto diversi tra loro.

Dati sulla Generazione Z: colori preferiti

Pinterest, il noto servizio di rete social basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini, ha svolto un’indagine sulle ricerche effettuate nel mese di giugno – in cui sono coinvolti anche Millennials e Generazione Z – nelle tre categorie principali della sezione “Acquista” del suo motore di ricerca. Sul fronte bellezza vincono per entrambe le generazioni i colori. Ma i dati sulla Generazione Z dicono che gli under 2 preferiscono le nuance tenui, chiare e pastello, mentre i Millennials amano quelle più decise. Un esempio per quanto riguarda il make up: i primi scelgono ombretti color menta, eyeliner bianco e trucchi ispirati alle sfumature delle caramelle, i secondi, invece, preferiscono eyeliner blu, ombretti rossi, verdi e dorati. Per ulteriori approfondimenti sulle customer experiences e decisioni di acquisto di entrambi i target fate riferimento alla student agency Universitybox.

Abitudini della Gen Z vs Millennials per abbigliamento e arredamento

La differenza maggiore, però, si scopre però nel guardaroba: look ribelli per Gen Z, che prediligono capi androgini, pantaloni con toppe, hot pants in pelle e jeans a vita bassa, e outfit comodi per i Millennial, con pantaloni larghi, gonne ampie e a fiori, camicie morbide, polo. Simili trend si riscontrano anche per quanto riguarda l’arredamento. I più giovani della Generazione Z tendono a preferire per stanze e mobili tonalità pastello e fresche, come verde salvia, rosa cipria e rosa pesca, salmone, beige e sabbia, magari con rimandi allo stile street e urban, come per esempio le camere da letto a tema skateboard. A differenza delle abitudini della Gen Z per il living, invece, i Millennials ricercano pezzi e complemento e arredamenti con colori accesi e decisi, come il rosso e il blu. Contattate Universitybox.