Campagne DEM, cosa sono e perchè funzionano con gli studenti universitari

Ammettilo, pensi ancora che l’e-mail sia un semplice mezzo di comunicazione e non ti viene in mente nemmeno un modo per guadagnare tramite esse. Menomale che qualcuno, invece, ci ha pensato!

Scopriamo assieme il mondo dell’Email Marketing e nello specifico del DEM, Direct Email Marketing.

Cosa sono le campagne DEM?

Con il termine Direct Email Marketing, o DEM, s’intendono tutte quelle attività volte a creare campagne pubblicitarie utilizzando questo medium e ottenendo, tra l’altro, un ottimo ROI. Si tratta di una tecnica pubblicitaria online che consiste nell’invio di email pubblicitarie ad una mailing list selezionata accuratamente.

La domanda che potrebbe sorgere a questo punto è: “Ma allora è una newsletter! Che differenza c’è?”. Innanzitutto, possiamo dire che la newsletter ha un taglio molto meno commerciale rispetto alla DEM. Si utilizza infatti anche per raccontare particolarità dell’azienda, per spiegare la mission o la vision…

Il DEM Marketing, d’altra parte, ha un indirizzo molto più improntato sul commerciale, visto che ha l’obiettivo di generare nuovi clienti e di fidelizzare quelli che hanno già acquistato utilizzando tecniche di up-selling e cross selling. Altra differenza tra le due tecniche di marketing è che la prima ha scadenza settimanale, mensile o comunque costante; mentre la seconda no, è più indirizzata a risultati di breve periodo.

Passi da seguire per creare una campagna DEM

Il primo tema da affrontare per creare una campagna di DEM Marketing è quello relativo alla selezione delle persone a cui rivolgere il proprio messaggio. È infatti più che mai importante targettizzare e profilare un pubblico di persone potenzialmente interessate alla promozione a cui inviare la mail.

Inoltre, però, il successo di una campagna DEM è dovuto ad un’altra serie di fattori. Alcuni dei più importanti sono i seguenti:

  • Scrivere e modificare il giusto messaggio sia da un punto di vista stilistico che testuale;
  • Personalizzare il più possibile i messaggi e le immagini all’interno di questi;
  • La campagna deve essere necessariamente Responsive, ovvero deve essere visibile e fruibile sia da desktop che da smartphone;
  • Individuare una C2A semplice, chiara, diretta e che invogli l’utente a proseguire nel funnel;
  • Monitorare tutte le azioni del potenziale cliente e comprenderne il comportamento.

Perchè scegliere una strategia di DEM Marketing per comunicare con un target universitario

L’utilizzo di una strategia di Direct Email Marketing risulta essere particolarmente indicato per tutti quei business che hanno come target principale o come Buyer Persona gli studenti universitari. Grazie alle sue proprietà di elevata personalizzazione e per il suo carattere diretto e schietto, il DEM viene particolarmente apprezzato dai più giovani.

Gli studenti universitari, infatti, odiano la pubblicata invasiva, odiano che i loro programmi o la fruizione di un contenuto sia interrotto dai soliti ADV. Preferiscono sicuramente una tipologia di comunicazione che sia meno intrusiva e che sia pensata unicamente per loro, come l’Influencer Marketing o l’Experiential Marketing.

Se sei incuriosito dalle potenzialità del DEM Marketing e la tua azienda offre prodotti o servizi indirizzati al target universitario, contattaci! I nostri esperti di Student Marketing ti aiuteranno a trovare la strategia perfetta per te e per il tuo business.