Edutainment, che cos’è e come puoi sfruttarlo nella tua strategia di comunicazione

Sembra una parola strana e complicata ma in realtà Edutainment è la fusione di due parole che conosciamo perfettamente: Education ed Entertainment (educazione e intrattenimento). Nello specifico, citando la Treccani, l’Edutainment è il “settore dell’editoria multimediale che si occupa della produzione e diffusione di strumenti atti a istruire e a educare divertendo”. 

Ma vediamo assieme come nasce e come potresti sfruttare questa particolare forma di comunicazione all’interno della strategia del tuo brand.

L’esplosione dell’Edutainment durante la pandemia

Le sfide portate dal recente periodo di pandemia hanno toccato tutti i settori, chi più chi meno. Un settore che ha dovuto farsi forza e cercare di innovarsi è stato quello dell’istruzione.

L’impossibilità di recarsi a scuola e il conseguente sviluppo della DAD (Didattica A Distanza) hanno costretto insegnanti ed educatori a ripensare totalmente le loro modalità di insegnamento affinchè bambini, ragazzi e adulti non perdessero interesse nelle materie.

Uno dei metodi prediletti dal personale scolastico è stato proprio l’Edutainment, forma di apprendimento originale che ha garantito risultati ottimali grazie all’utilizzo di tecniche di comunicazione divertenti e stimolanti.

Come nasce e alcuni esempi di Edutainment

Ci sono alcune controversie sulla nascita del termine Edutainment ma una delle versioni più accreditata è che sia stato Walt Disney a coniare questo termine. Il creatore di Topolino stava realizzando il corto Tommy Tucker’s Tooth e gli venne in mente di sensibilizzare i bambini che lo guardavano ad una maggiore igiene dentale in un modo totalmente nuovo, divertendo piuttosto che annoiando. Nasce così la storia di Tommy e Jamie: il primo trascura i propri denti e non combinava nulla della sua vita, al contrario del secondo che, prestando attenzione quotidiana alla propria igiene dentale, ha un clamoroso successo.

Facendo un salto temporale di quasi cent’anni, vediamo insieme alcuni esempi di Edutainment moderno:

  1. KidZania, parco divertimenti per bambini da 1 a 14 anni pensato per essere una città interattiva in cui imparare tramite giochi di ruolo. Al suo interno i bambini hanno la possibilità di toccare con mano e fare esperienza di quelle che potrebbero essere le loro carriere future: poliziotti, vigili del fuoco, avvocati, infermieri, commessi, cassieri, operai…Una volta scelta la mansione i bambini imparano a collaborare tra di loro, a raggiungere obiettivi prefissati e a dare valore al lavoro e al denaro, visto che vengono anche retribuiti!
  2. Esplorando il corpo umano, serie Tv d’animazione che come obiettivo principale aveva quello di informare bambini e ragazzi sulle curiosità e la particolarità del corpo umano. Chi fa parte della Generazione Zeta sa perfettamente di cosa stiamo parlando: sicuramente anche i vostri genitori vi spingevano a vedere questo cartone piuttosto che DragonBall o Naruto… Anche in questo caso è evidente il tema dell’Edutainment. I creatori infatti hanno trovato un modo divertente di trattare temi complicati come la biologia e il corpo umano.

Come sfruttarlo all’interno della tua strategia di comunicazione

Ma veniamo al dunque: è possibile sfruttare questa tipologia di contenuto per promuovere il proprio brand o il proprio business? Assolutamente sì! Il nostro consiglio è quello di pensare inizialmente ad una tematica su cui si vuole sensibilizzare o informare il proprio pubblico. Una volta fatto ciò… contattate UniversityBoxAgency per ricevere indicazioni su come, dove e quando creare questa tipologia di contenuti in modo che rispettino le caratteristiche peculiari dell’Edutainment.