Esperienze phygital: il comportamento di Millennials e Generazione Z

Sempre di più aziende e marchi puntano a conquistare i giovani consumatori Millennials e Generazione Z attraverso il phygital: con questa espressione (physical + digital) si fa riferimento all’integrazione tra il negozio fisico, di mattoni, e il mondo virtuale, a portata di click, sempre più interconnessi anche nelle esperienze dello shopping. 

Phygital di successo: un caso vincente 

Uno degli esempi più rappresentativi di successo per il marketing phygital è quello messo in atto da un colosso come Amazon, leader nelle vendite online. Due passi importanti, in ottica phygital, sono stati l’apertura dei suoi pop up stores e l’acquisizione di realtà aziendali “fisiche” e note da tempo, per esempio Whole Foods, specializzata nella distribuzione alimentare di prodotti naturali negli Usa. In questo modo Amazon ha permesso ai suoi clienti di scegliere, comunicare, ordinare, ricevere, pagare sul canale che preferiscono, fisico, digitale o su entrambi. Le abitudini di acquisto e le esigenze dei Millennials e dei ragazzi della Generazione Z stanno rivoluzionando l’approccio di molte aziende. Rivolgiti a una student agency come UniversityBox, con una student platform di 300k studenti iscritti e 2.000 ambassador operativi, per comunicare prodotti e servizi e per far vivere experience.

Cosa piace di più del phygital a Millennials e Generazione Z 

Altro esempio di campagne di phygital marketing vincenti è quello di Tesco, che ha riprodotto gli scaffali di un supermercato sui treni dei pendolari offrendo la possibilità di scegliere i prodotti da acquistare tramite la scansione di un QR Code e poi avere la spesa consegnata a domicilio. Ha avuto successo anche l’idea di 1-800 Flowers, che ha trasformato i pensieri di compleanno inviati attraverso Facebook in bouquet di fiori veri da far recapitare a domicilio ai festeggiati al termine della giornata. Il phygital è il modo migliore per soddisfare un consumatore esigente, iperconnesso e che cerca di soddisfare le proprie necessità attraverso più piattaforme, com’è il caso di Millennials e Generazione Z: giovani consumatori che ricercano, anche nell’acquisto di un prodotto o servizio, immediatezza, immersione e interazione, realtà. Sei un’azienda e stai cercando qualche iniziativa di marketing ad alta innovazione per universitari? Contatta University Box