Gen Z e advertising: l’importanza del green marketing

Sono oltre 36 milioni gli italiani interessati alla tematica dell’ambiente. Negli ultimi sei anni, rispetto a questo argomento, c’è stato un aumento della sensibilità pressoché raddoppiato da Expo 2015. È un punto importante per quanto riguarda l’advertising rivolto alla Gen Z. Infatti, in base ad alcune ricerche effettuate, sono proprio i ragazzi i più coinvolti nella questione.

 

Gen Z e green marketing: ambiente e sostenibilità

Che si tratti di risparmio energetico o di mobilità sostenibile del futuro, l’attenzione mediatica attirata soprattutto da giovani, guidati da coetanei attivisti come Greta Thunberg, e donne tra i 35 e i 54 anni ha fatto ormai capire l’urgenza di ridisegnare il mondo in modo più equo, maggiormente rispettoso dell’ambiente e senza sprechi. Tutti filoni di cui l’advertising per la Gen Z deve tenere conto, in linea con la cosiddetta “onda verde”. Avete mai sentito parlare di green marketing? Con l’espressione ci si riferisce alla promozione di prodotti, servizi o attività descritte come ecologicamente sicure o più sostenibili per il pianeta. Siete interessati a sviluppare questo tipo di marketing per intercettare la Gen Z? Rivolgetevi alla student agency Universitybox, specializzata da quasi vent’anni nel target.

 

Generazione Z: sostenibilità e stili di vita

Il sesto rapporto dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile, realizzato da LifeGate in collaborazione con Eumetra MR, parla chiaramente di come è cambiato il rapporto con l’ambiente degli italiani. Ne emergono considerazioni interessanti rispetto a Gen Z e advertising con focus sugli Zedders. Nel report il 72% degli intervistati sostiene di considerare gesti e iniziative sostenibili come un patrimonio comune in grado di influenzare le abitudini quotidiane. Tra i più interessati a questo ci sono i ragazzi della Generazione Z: l’81% di loro, per esempio, conosce bene il fenomeno del riscaldamento globale e le sue implicazioni. Il movimento Fridays for Future, che li ha visti tra i protagonisti in prima linea, è ritenuto un importante stimolo per trovare soluzioni per fermare il surriscaldamento terrestre. Quali comportamenti green apprezzano e attuano i Centennials? Come si possono incentivare le pratiche eco legandole a prodotti e servizi? Contattate Universitybox.