I valori richiesti ai brand da Millennial e generazione Z

Esperienze personalizzate, coinvolgimento e sempre più sensibilità per l’ambiente. Sono gli elementi principali che permettono ai brand del lusso e del fashion di attirare Generazione Z e Millennials, ovvero, rispettivamente, i giovani nati tra il 1995 e il 2010 e quelli tra il 1980 e il 1994.

Brand e Generazione Z: cosa vogliono gli Zedders

Secondo una ricerca condotta dagli studenti del MAFED, il Master in Fashion, Experience & Design Management di SDA Bocconi, promossa dall’azienda Salesforce e incentrata sulle preferenze di Generazione Z e Millennials, il 62% dei giovani under 30 non ha la sensazione che i luxury brand comunichino con loro. Per le nuove generazioni, invece, sentirsi coinvolti da aziende e marchi è fondamentale. Nella relazione tra brand e Generazione Z hanno ruolo fondamentale le collaborazioni che puntano a contaminare il brand e a permettergli di inserirsi in categorie di prodotti e fasce di prezzo differenti. Temete che, in questo modo, un marchio rischi di “diluire” la propria immagine? Al contrario, agli occhi dei giovani la rafforza perché lo rende unico, mostrando di tenere conto delle esigenze dei consumatori. Siete interessati ad attivare partnership commerciali per raggiungere Zedders e Millennials? Fatevi guidare dall’agenzia specializzata Universitybox.

Strategia dei brand: fattori chiave su cui puntare

Nell’ambito dell’indagine citata, per quanto riguarda gli acquisti di lusso il 52% degli intervistati preferisce fare acquisti solo nei flagship o nei grandi negozi. Generazione Z e Millennials, dunque, continuano ad apprezzare il negozio “fisico” in quanto esperienza unica e inclusiva, che si distingue da quella “basica” del fast fashion. Allo stesso tempo, è importante anche il fronte digitale: il 40% dello shopping di lusso è influenzato dall’esperienza online, soprattutto attraverso piattaforme social come YouTube. Un’altra strategia dei brand per attirare le nuove generazioni è puntare su pratiche produttive sostenibili. Il 90% dei consumatori Zedders ritiene che le aziende debbano dimostrare di essere responsabili e di avere a cuore la tutela del pianeta e la salute delle persone. Sei interessato a creare engagement rispetto a prodotti e servizi della tua azienda? Vuoi sviluppare contenuti e collaborazioni vincenti per under 30? Contatta Universitybox.