La generazione Z cucina in lockdown con le ricette di TikTok

Bambini e ragazzi under 20 utilizzano abitualmente il social network di video musicali TikTok, e non solo per intrattenimento. Quando si parla del rapporto tra Generazione Z e TikTok andrebbe indicato che l’app cinese è usata anche per imparare da tutorial didattici, come è emerso dall’esperienza del lockdown.

TikTok in Italia

Secondo le rilevazioni della società ComScore, a luglio 2020 in Italia TikTok ha raggiunto otto milioni di visitatori, registrando una crescita del 377% rispetto allo stesso mese del 2019. L’app è utilizzata soprattutto dai ragazzi di 18-24 anni. Per capire la relazione tra Generazione Z e TikTok basti pensare che per i giovani compresi in questa fascia di età questa piattaforma social è quella più utilizzata nel nostro Paese per tempo medio speso, con una media per visitatore di 24 minuti al giorno. Quasi la metà (48%) dei giovani ha fatto accesso a TikTok in Italia nel corso del mese di luglio 2020, mentre il tempo speso sull’app da parte di questa fascia demografica è cresciuto del 487%. Se sei un brand o un’azienda e vuoi raggiungere il target della Gen Z, rivolgiti all’agenzia specializzata Universitybox.

Ricette su TikTok

Durante il primo lockdown, dopo l’esplosione della pandemia, per i ragazzi italiani TikTok è diventato anche una grande cucina virtuale. Maschi e femmine dai 10 a 18 anni lo hanno preso come riferimento per preparare in famiglia i piatti pubblicati proprio su questa app. Che cosa ha creato la connessione tra Generazione Z e TikTok anche per il cooking, oltre che per i video musicali? I teenagers di casa nostra hanno mostrato di essere stanchi di sfide ai fornelli dei talent televisivi e delle immagini patinate su Instagram. Le ricette su TikTok, provenienti da tutto il mondo, piacciono perché sono preparate con pochi ingredienti, soprattutto con quello che si trova già in frigo o in dispensa, come il pane soffice fatto solo con albumi, zucchero e amido di mais, l’hamburger crabby patty ispirato a SpongeBob o ancora i dolci pazzi. Ti interessa far conoscere i tuoi prodotti e servizi, nell’ambito della cucina e non solo, ai ragazzi della Gen Z? Contatta Universitybox.