Nano e Micro Influencer marketing: quali sono le differenze e come possono migliorare la tua strategia

I micro-influencer costituiscono una parte importante dell’influencer marketing, ovvero di una strategia di marketing che fa leva soprattutto sulla reputazione e sul successo di aziende e brand sui social network.

Micro influencer marketing: caratteristiche

La caratteristica principale dei micro influencer è quella di contare su numeri pià esigui rispetto agli influencer più importanti, i cosiddetti macro influencer. Sono però seguiti da utenti altamente interessati a ciò che questi pubblicano sui social, in particolare su Instagram e TikTok.

Il loro tasso di coinvolgimento è molto elevato e di conseguenza lo è la conversion di un suggerimento o di una sponsorizzazione fatta da loro. Nell’ambito del micro influencer marketing questi ambassador si rivolgono a una nicchia di follower (all’incirca da 10k a 50k, come mostra una recente indagine dell’azienda DeRev, a fronte dei 500mila-1 mln per i macro-influencer).

Inoltre i “micro” sono specializzati in determinati temi e contenuti, dalla moda alla cucina, fino alla politica. Sareste interessati a capire chi ingaggiare per promuovere prodotti e servizi per la Generazione Z? Rivolgetevi a Universitybox, specializzata da quasi vent’anni nello student marketing.

Nano influencer: chi sono e quanto guadagnano

Il fatto che i micro influencer abbiano competenze mirate in settori selezionati li rende credibili e interessanti agli occhi delle loro community di riferimento. In generale empatia e impegno sociale, professionalità e grado di intrattenimento sono alcuni degli aspetti principali che caratterizzano il rapporto tra gli influencer e il loro pubblico.

Le principali differenze tra micro-influencer e nano influencer? Anche questi ultimi si rivolgono a gruppi ristretti, ma numericamente inferiori rispetto a quelli raggiunti dai micro influencer (nel caso in questione parliamo di 5k-10k all’incirca). Di conseguenza, i costi di ingaggio sono minori.

Sempre in base a quanto analizzato da DeRev, i prezzi medi vanno per i micro-influencer da 250 a 500 euro su Instagram e TikTok a 1k – 2.5k euro su YouTube. Per i nano-influencer si parla di 50-250 euro su Instagram e TikTok e di 500-1000 euro su YouTube. Contattate Universitybox.