Nuove professioni digitali: quali sono le più richieste?

In un mondo in continua trasformazione interi settori cambiano e nascono nuove figure professionaliCon l’importanza della comunicazione digitale si è avvertita l’esigenza di nuove professioni specializzate. Proprio in questo ambito, secondo una ricerca dell’Osservatorio delle Competenze Digitali, il peso delle skill digitali continua a crescere. Tra le professioni nel Web marketing più richieste ci sono: Content Manager, SEO Specialist, SEM Specialist, Community Manager, Social Media Marketing Manager ed eCommerce Manager. Non solo per la comunicazione digitale, si sono create numerose possibilità in settori in rapida mutazione negli ultimi anni.  

Nuove professioni emergenti: in quali settori? 

Dalla trasformazione globale e democratizzazione di Internet sono nati molti settori lavorativi, prima inesistenti, e se ne sono sviluppati alcuni già presenti. In entrambi i casi è nata l’esigenza di trovare e formare nuove figure professionali. I settori che richiedono nuove professioni emergenti sono: e-commerce, industria musicale, gaming e social network. L’e-commerce in Italia ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni. Mentre l’industria musicale ha subito un radicale cambiamento. Si è assistito ad una smaterializzazione della musica, abbandonando i supporti musicali fisici per adottare lo streaming on demand di piattaforme come Spotify. Ancor di più nel settore gaming si cercano professionalità con competenze specifiche.  

Professioni Web Marketingin cosa consistono 

Il Content Manager ha eccellenti capacità editoriali e progetta e gestisce i contenuti per il web. È comunque necessaria la competenza basilare di WordPress ed HTMLIl SEO Specialist si occupa di accrescere la visibilità dei siti web concentrandosi sul traffico organico. Mentre il SEM Specialist concentra la sua attività in pubblicità sui motori di ricerca. Il Community Manager progetta e coordina le attività di una community online. Il Social Media Marketing Manager cura i progetti sui social network mentre l’eCommerce Manager è responsabile di migliorare tutta l’esperienza d’acquisto in sinergia con un gran numero di professionisti.