Nuove professioni emergenti: cosa sta cambiando

Quali competenze vengono richieste di più nel mercato del lavoro? Di conseguenza, a quali nuove professioni emergenti aspirano maggiormente gli under 30 e gli under 44?

Nuove professioni: social media manager

Il rapporto Unioncamere Excelsior sulle previsioni dei fabbisogni occupazionali 2019-2023 stima che imprese, istituzioni ed enti della Pubblica Amministrazione ricercheranno in Italia fino a 300.000 lavoratori specializzati nelle nuove professioni digitali. Quelli, cioè, con specifiche competenze matematiche e informatiche o comunque connesse alla cosiddetta industria 4.0. Tra le nuove professioni il social media manager è una delle più richieste, sia dalle aziende sia dai giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Si tratta di una figura che costruisce e segue l’intero modello di marketing digitale per piccole-medie imprese o per liberi professionisti alla ricerca di maggiore visibilità online e più clienti. Stai cercando anche tu un ruolo di questo tipo da inserire nel tuo organico e vuoi rivolgerti al target universitario? Rivolgiti a UniversityBox, agenzia specializzata nello student marketing e focalizzata sul segmento degli universitari.

Nuovi talenti digitali: competenze trasversali

Anche chi si mette alla prova con le nuove professioni emergenti e ambisce a farne parte deve mostrare di avere una solida preparazione non solo su un piano informatico e digitale, dalle tecniche di scrittura persuasiva alla comprensione di dinamiche psicologiche, fino a leve di marketing creativo e innovativo come quelle del genere “guerrilla”. Prima ancora di lavorare sui social network e fare in modo che aumentino contatti e visualizzazioni, il social media manager deve impostare con il cliente una strategia di comunicazione che comprenda molti aspetti. Un suggerimento per i nuovi talenti digitali dato dagli esperti del settore è quello di specializzarsi in una nicchia specifica da studiare bene e imparare a conoscere in tutti i suoi aspetti, sfumature e contraddizioni. Rappresenti un marchio o un’azienda e vuoi fare recruiting negli ambienti universitari? Contatta UniversityBox.