Virtual Influencer: cosa sono, cosa fanno e quali sono i più famosi tra la GenZ

Sei pronto ad entrare e a scoprire il mondo dei Virtual Influencer? Se sei qui, probabilmente hai sentito parlare di loro e sei curioso di saperne di più su questi personaggi un po’ speciali. Non preoccuparti, siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e svelarti i segreti degli Influencer Virtuali. In particolare, toccheremo i seguenti argomenti:

  • Che cosa sono i Virtual Influencer?
  • Quali sono i Virtual Influencer più famosi?
  • Perchè conviene intraprendere una strategia di Virtual Influencer Marketing?

Virtual Influencer: che cosa sono, definizione e che cosa fanno

Iniziamo con ordine: che cosa sono i Virtual Influencer?

I Virtual Influencer sono personaggi fittizi creati al computer che svolgono il ruolo di influencer sui social media. Questi personaggi sono spesso rappresentati da avatar o modelli 3D e possono essere completamente personalizzati in base alle esigenze del brand o dell’azienda che li utilizza.

Le differenze tra essi e le persone reali che svolgono il ruolo di Influencer sono molte. In primo luogo, i Virtual Influencer sono completamente controllati e gestiti dal team che li ha creati, il che significa che possono essere presenti su tutti i canali social senza limitazioni di tempo o di luogo. Inoltre, essendo personaggi fittizi, non sono soggetti ai problemi di privacy e di immagine che possono avere gli influencer reali.

Cosa fanno i Virtual Influencer?

Come gli Influencer reali, anche gli Influencer Virtuali creano contenuti sui social media, come post su Instagram, video su TikTok e tweet su Twitter. Inoltre, possono interagire con i follower e partecipare a eventi. Ma la loro vera forza sta nella loro capacità di personalizzazione. Grazie alla loro natura digitale, i Virtual Influencer possono essere completamente controllati e adattati alle esigenze del brand che li utilizza. Possono rappresentare il brand in modo perfetto e preciso, rispondere a esigenze specifiche e svolgere attività che sarebbero impossibili per un Influencer reale.

Quali sono i più famosi?

Tra i virtual influencer più famosi, ci sono diversi personaggi che hanno fatto breccia nel cuore dei loro follower sui social media. Uno dei primi account ad aver raggiunto la popolarità è @lilmiquela, un personaggio 3D creato dalla startup americana Brud. Lil Miquela si presenta come una ragazza di origine brasiliana caratterizzata da un look che spazia dallo stile hip-hop alla moda più trendy. Grazie al suo stile unico e al suo carattere vivace, Lil Miquela ha collaborato con diverse aziende, tra cui Haribo e AlexanderMcQueen.

Un altra Virtual Influencer molto conosciuto è @shudu.gram, la prima modella virtuale africana creata dall’artista britannico Cameron James Wilson. Shudu ha un look molto realistico ed è stata utilizzata in diverse partnership, tra cui una per la casa di moda Balmain e una con il brand Asus.

Tra gli altri Virtual Influencer di successo, vi è anche @bermudaisbae, un personaggio femminile creato dal designer americano Kaimin. Bermuda ha una personalità forte e ribelle ed è stata scelta per diverse partnership, tra cui la controversa campagna Pro Trump. 

Perchè conviene intraprendere una strategia di Virtual Influencer Marketing verso la GenZ?

Intraprendere una strategia di Virtual Influencer Marketing può offrire numerosi vantaggi alle aziende che vogliono raggiungere il loro target giovanile. Prima di tutto, a differenza di quelli reali, possono essere personalizzati in modo da rispecchiare perfettamente i valori e lo stile dell’azienda, permettendo di creare una forte connessione con il pubblico di riferimento.

Inoltre, i Virtual Influencer non hanno limiti fisici o temporali, possono lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e possono essere utilizzati per promuovere i prodotti in modo creativo e coinvolgente su molteplici piattaforme e canali. Grazie alla loro natura fittizia, possono anche essere utilizzati per raggiungere un pubblico internazionale senza doversi preoccupare delle barriere linguistiche o culturali. Sono anche in grado di creare contenuti altamente coinvolgenti e interattivi grazie alle tecnologie di realtà aumentata e virtuale, offrendo una nuova dimensione di coinvolgimento e di esperienza di acquisto per il target di riferimento.

Infine, l’utilizzo di Virtual Influencer può anche essere un modo innovativo e creativo per differenziarsi dalla concorrenza e rimanere al passo con le ultime tendenze e innovazioni nel campo del marketing digitale.

Se vuoi restare aggiornato sulle più innovative campagne di marketing per aziende che si rivolgono ad un target giovane e giovanile, non esitare a contattarci!