Experiential Marketing: l’elemento chiave per la relazione studente universitario – brand

Sempre di più, in futuro, i brand che si mostreranno capaci di distinguersi nell’experiential marketing saranno vincenti. Oltre la metà delle aziende leader nel marketing afferma che la propria impresa è in competizione con le altre soprattutto sulla base dell’esperienza di acquisto da proporre ai clienti.

I vantaggi della marketing experience

Il marketing esperienziale è una strategia di marketing che immerge i clienti all’interno di un prodotto o li coinvolge profondamente. L’experiential marketing consente ai consumatori non solo di acquistare prodotti o servizi da un marchio, ma di sperimentare effettivamente il marchio. Le connessioni emotive tra il marchio e il consumatore vengono create attraverso esperienze memorabili e uniche. Una marketing experience ben strutturata ed efficace aumenta il coinvolgimento del cliente. I vantaggi principali? Crea engagement, rafforza la connessione tra prodotto ed emozione suscitata nel consumatore, favorisce il contatto positivo con il cliente e lo stimola alla condivisione sociale e social dell’esperienza stessa. Vi interessa sviluppare attività di experiential marketing per studenti universitari? Rivolgetevi all’agenzia specializzata Universitybox.

Marketing sensoriale: perché è efficace

Una delle forme più diffuse e di successo dell’experiential marketing è quello che fa leva sui cinque sensi: vista, tatto, udito, olfatto, gusto. I sensi, prima della ragione, sono in grado di legare in maniera emozionale il consumatore a un prodotto o a un brand. Un marchio di successo è quello che sa emozionare i clienti e renderli felici di avere una relazione con esso: il marketing sensoriale deve solleticare e far pregustare l’esperienza che il brand può offrire al consumatore. Gli studi dimostrano che la maggior parte degli acquisti sono frutto di scelte emotive, di “pancia”. Abercrombie, Apple Store, Starbucks, H&M sono solo alcuni esempi di casi di successo su questo fronte, rivolti alla Gen Z. Siete alla ricerca di un format sensoriale unico e rappresentativo anche per il vostro marchio? Contattate Universitybox.