Generazione z e videogiochi: come cambierà il settore dei media e dell’entertainment

Sebbene la maggior parte dei consumatori preferisca ancora guardare la TV e i film a casa, il gioco è l’attività multimediale e di intrattenimento prediletta dalla Generazione Zeta. In questa fascia demografica rientrano coloro che sono nati tra il 1997 e il 2006.

 

Gen Z e marketing: videogames e altre attività preferite

Per i Centennials – altro modo per identificare i ragazzi della Generazione Zeta – per quanto riguarda il modo di passare il tempo libero, guardare TV e film a casa è al quinto posto delle preferenze, dietro l’ascolto di musica, navigare in Internet e interagire sulle piattaforme social. Un aspetto che chi si occupa di marketing per la Gen Z dovrebbe considerare a livello di tempo libero e intrattenimento è il fascino del gioco esercitato sugli Zedders di età compresa o inferiore ai 25 anni. Un’attrattiva che è trasversale: i videogames piacciono non solo all’87% della Gen Z, ma anche all’83% dei Millennials e al 79% della Generazione X. Si gioca ai videogames su smarphone, console e computer almeno una volta alla settimana, se non tutti i giorni. Rappresentate un brand o un’azienda e volete investire su iniziative di marketing sfruttando questi mezzi? Affidatevi a Universitybox agency.

 

Perché i videogames piacciono tanto alla Gen Z?

Secondo recenti studi i videogiochi piacciono molto alla Generazione Zeta, oltre che ai loro genitori e zii, dal momento che offrono ai fan un tipo di esperienza molto diverso rispetto ai media e all’intrattenimento tradizionali. Sono interattivi, lanciano sfide adrenaliniche e sono sempre più social. Se i trend attuali continueranno ad andare avanti così, i videogames potrebbero distogliere più pubblico dalla TV in streaming e dal consumo di film, inclusi i ragazzi della Gen Z. L’industria globale dei videogiochi ha dimensioni notevoli: si parla di un giro d’affari di 162 miliardi di dollari e in crescita del 10% all’anno secondo le stime. Ecco perché aziende e marchi dovrebbero puntare su questo mercato per comunicare i loro prodotti e i servizi presso i Centennials. Contattate Universitybox, con esperienza quasi ventennale nel settore dello student marketing per la Gen Z.