Il Marketing ai tempi del Covid-19 verso la Gen Z: l’importanza dei social media

La pandemia ha avuto un impatto drammatico su quasi ogni aspetto della nostra vita quotidiana. I ragazzi nati dal 1996 al 2010 stanno subendo gli effetti più di altre generazioni. Si è rafforzato il rapporto tra Gen Z e social media, sia per gli adolescenti che hanno affrontato la didattica a distanza sia per i neolaureati che rientrano in questa fascia e che sono in cerca del primo impiego.

 

Generazione z, caratteristiche: cosa si aspetta dai marchi

 

In buona sostanza, gli under 30 stanno vivendo i loro anni di crescita e di formazione in piena pandemia. Nell’ultimo anno il legame tra Gen Z e social è diventato sempre più stretto, a tal punto che, come è emerso da alcune ricerche americane, la metà degli Zedders utilizza i social media come fonte di notizie principale rispetto al 17% degli anziani. Non ha più fiducia nelle istituzioni e nelle multinazionali. In generale, per quanto riguarda la Generazione Z e le caratteristiche principali, coloro che fanno parte di questo target si aspettano che aziende e brand prendano puntualmente una posizione su problemi sociali e culturali. Per contro considerano la neutralità una strategia fallimentare a livello di marketing. Vorreste spingere i vostri prodotti e servizi presso questo segmento di consumatori e desiderate imparare a comunicare con loro al meglio? Rivolgetevi a Universitybox agency, specializzata da quasi vent’anni nello student marketing.

 


Generazione Z e social network

 

A fronte di un impatto perlopiù negativo sulla quotidianità i vincoli e i limiti imposti dalla pandemia e la noia di essere bloccati a casa sono un potente stimolo per l’innovazione e la creatività. Le aziende stanno cercando nuovi modi per coinvolgere i giovani consumatori, a partire dalla relazione tra Gen Z e social. Già prima del Covid la Gen-Z si presentava totalmente digitalizzata e iperconnessa. Per i brand che cercano di coinvolgere la Gen-Z occorre creare delle experiences sempre più innovative che vadano oltre il puro intrattenimento. Si pensi al caso di Twitch, società di streaming di videogame che ha puntato, con successo, sulla diversificazione dei contenuti. Un numero crescente di aziende e influencer sta utilizzando la piattaforma come canale innovativo per coinvolgere e intrattenere i giovani consumatori fondendo il proprio mondo a quello dei giochi. Generazione Z e social network: vi interessa approfondire il rapporto esistente tra i due ambiti e capire come i social possono essere strategici in modo vincente per colpire e conquistare gli Zedders? Contattate Universitybox.