Il rientro a scuola per la generazione zeta: come sarà il ritorno tra i banchi di scuola

Ripartono le lezioni nelle scuole italiane. Cosa prevede il rientro? Tutto il personale scolastico e gli studenti delle università, che costituiscono una parte importante della Generazione Z, hanno l’obbligo di avere il certificato verde. Per quanto riguarda, invece, gli alunni dai 6 anni in su, questi ultimi dovranno indossare la mascherina in aula, con la possibilità di non farlo in caso di classi con ragazzi tutti immunizzati.

Generazione Zeta in Italia: caratteristiche

Nel mondo sono circa 2 miliardi, in Italia circa 9 milioni. Sono i ragazzi della Generazione Z, che va dai 14 ai 24 anni. Sono nativi digitali, seppur coi piedi per terra. Sono anche detti Zoomers: si tratta di adolescenti o ventenni che da due anni a questa parte sono diventati protagonisti dei meeting sulle piattaforme virtuali come Zoom. La Generazione Zeta in Italia, come quella nel resto del pianeta, è la generazione mobile-first della storia. Gli under 25 sono connessi all’esterno con smartphone e dispositivi mobili, che hanno tra le mani fin da piccolissimi. E questa caratteristica, incentivata dalla pandemia e delle sue conseguenze, ha un impatto forte anche sulla didattica e sulle modalità di apprendimento. Sapete quanto tempo passano ogni giorni i giovanissimi su Internet? Quali sono i social più frequentati e cosa cercano di più? Rivolgetevi a Universitybox Agency, specializzata nello student marketing da quasi vent’anni.

Generazione Z e psicologia: valori e aspettative

I cosiddetti Centennials, ovvero gli appartenenti alla Generazione Zeta, credono nella famiglia, puntano a guadagnare, ma anche a risparmiare, hanno come obiettivo un posto fisso e stabile. È il ritratto che è emerso da ricerche come quella di BNP Paribas Cardif condotta dall’Istituto AstraRicerche. Per quanto riguarda uno spaccato della Generazione Z e della psicologia di chi ne fa parte, questi ragazzi vivono in un mondo in continua trasformazione e sempre di più devono affrontare sfide e crisi globali, con tanti interrogativi e incertezze. Hanno dunque riscoperto valori autentici e senza tempo, come la famiglia e l’amicizia, a partire dai banchi di scuola. Danno importanza a esperienze, sostenibilità, inclusione. Contattate Universitybox.