L’estate 2021 per generazione z è finalmente arrivata: cosa è mancato ai giovani durante la quarantena e quali sono i suoi piani

Per i marchi che cercano di entrare in contatto con la Generazione Z, è importante sapere che cosa si aspettano e che cosa desiderano con le riaperture dei mesi caldi. Che estate 2021 post vax vogliono vivere gli Zedders? Come potrebbero manifestare le loro esigenze in termini di spese e acquisti?

 

Dati sulla generazione X: mancanze e desideri

Dopo diciotto mesi di chiusure e distanziamento sociale e un secondo anno scolastico vissuto in remoto, con la didattica a distanza, la Generazione Z è comprensibilmente ansiosa di recuperare la propria vita sociale. Da un sondaggio recente realizzato dalla società Unidays è emerso che più della metà di loro, il 52%, scalpita per uscire con gli amici. Il 19% spera di tornare presto a far lezione in presenza. I ragazzi hanno nostalgia delle loro vite pre-Covid e vogliono ritrovare un senso di normalità. Dai dati sulla Generazione Z raccolti nell’ultimo periodo risulta che locali e ristoranti, brand di food & beverage, moda e accessori, beauty e igiene personale potrebbero riscontrare un’impennata negli affari. Siete interessati a proporre i vostri prodotti e servizi a questa fascia di consumatori? La student agency Universitybox è specializzata nel target da quasi vent’anni.

 

Abitudini della Gen Z tra reale e digitale

Dal sondaggio di Unidays emerge comunque anche un altro dato interessante sulla Generazione Z: il 17% degli under 25 ha dichiarato di aver apprezzato la quiete e la solitudine a cui li ha costretti la pandemia. Il che significa, presumibilmente, che per quanto riguarda le abitudini della Gen Z questo segmento specifico tende a usare molto i social come TikTok anche come strumento didattico, oltre che di intrattenimento, oltre a usufruire di servizi di food delivery e vari canali di e-commerce. Dunque aziende e marchi farebbero bene a tenere conto non solo degli adolescenti che vogliono vivere l’estate all’aperto il più possibile, ma anche di quelli più introversi e meno dinamici, eppure ugualmente consumatori attivi e alla ricerca di acquisti e soluzioni su misura. Per avere informazioni ulteriori e suggerimenti utili, contattate Universitybox Agency.