I vantaggi associati al micro-influencer marketing

Recenti ricerche relative ai trend dei consumi mostrano che brand e imprese che collaborano con ambassador del micro-influencing marketing seguiti da una community di non più di 10.000 follower ottengono i risultati migliori in termini di awareness e vendite.

 

L’importanza dei micro-influencer nelle decisioni d’acquisto

 

Ci sono vari punti di contatto tra questo ramo contemporaneo del marketing, le sponsorizzazioni promosse da note celebrities e il vecchio passaparola. Proprio come queste strategie, il micro-influencer marketing punta a rendere un brand più affidabile e degno di fiducia, specialmente presso il pubblico più giovane. Da alcuni studi emerge, infatti, che il 70% dei consumatori Millennial sono influenzati dai consigli dei loro coetanei, indicati nelle recensioni e nei commenti online, nelle decisioni d’acquisto.

I social network sono al passo coi tempi: basti pensare che Instagram ha lanciato funzioni su contenuti brandizzati e sponsorizzati, che rendono più semplice le collaborazioni tra creator, brand e micro-influencer. Vorresti individuare le personalità giuste su cui puntare per promuovere i tuoi prodotti e i servizi presso Millennials e Gen Z? Affidati alla student agency UniversityBox.

 

Come trovare micro influencer

 

Il tasso di engagement generato presso i potenziali consumatori risulta maggiore quando si hanno meno follower. Il livello di coinvolgimento più alto è quello creato dai rappresentanti del micro influencing marketing che hanno tra i 1.000 e i 5.000 follower, ovvero l’8,8%, in quanto percepito più reale e autentico presso una nicchia già fidelizzata. La percentuale scende al 3,6% nel caso di influencer seguiti da oltre 10.000 follower. Se ti chiedi come trovare micro influencer, sappi che esistono almeno quattro posti: Google e social media in primis, ma anche database, agenzie che seguono già determinati profili e i personaggi del momento che hanno successo, i marketplace. I micro-influencer possono essere coinvolti anche quando si hanno budget limitati. E sono diverse le forme di collaborazione che si possono avviare con loro.

Per la tua azienda o il brand che gestisci contatta UnversityBox agency, da oltre vent’anni specializzata nello student marketing.