Networking, che cos’è e in cosa consiste il Network Marketing

Probabilmente se sei qui è perché non sai che cosa è e come funziona il Network Marketing ma, per tua fortuna, ci siamo noi di UniversityBoxAgency a chiarire ogni dubbio a riguardo. In realtà, è probabile che tu già conosca questa strategia di vendita, semplicmente non l’hai mai chiamata con questo nome cosi markettaro.

Che cos’è il Network Marketing?

Si tratta di una strategia che prevede la vendita diretta di prodotti ai consumatori finali, i quali però non si limitano a restare semplici consumatori bensì vengono invitati a diventare loro stessi venditori del prodotto, con la promessa di ricevere un compenso per ogni nuovo cliente e per ogni venditore reclutato.

Proprio per questo motivo il Networking Marketing viene anche chiamato MLM, Multi Level Marketing, per la sua peculiarità di coinvolgere consumatori che diventeranno rivenditori per moltiplicarsi quanto più possibile.

Avvertenza

Prima di proseguire a spiegarti come funziona nello specifico il Network Marketing è doveroso fare una premessa. Purtroppo, si tratta di un business dalle numerose controversie e molto dibattuto all’interno del settore. Infatti, spesso non è un modello di business sostenibile e anzi viene spesso utilizzato da malintenzionati che hanno come unica intenzione quella di frodare sia consumatori che rivenditori, visto che l’obiettivo è proprio quello di trasformarli.

Perciò ti consigliamo di andarci molto cauto quando ti vengono proposti contratti di lavoro del genere: valuta attentamente ogni dettagli e poi decidi se ne vale davvero la pena.

In che cosa consiste il Networking Marketing?

Come anticipato, fare Network Marketing consiste nel vendere un prodotto ad un consumatore e nel spronarlo, promettendogli una lauta ricompensa, a diventare egli stesso rivenditore del prodotto che però dovrà avere lo stesso obiettivo di spronare altri consumatori a diventare rivenditori allargando così la rete in modo esponenziale.

Questa tipologia di schema viene definita Catena di Sant’Antonio ed è molto (forse troppo) vicina ai famosi schemi piramidali che sono da tempo stati dichiarati illegali. Proprio per questo ti invitiamo a valutare attentamente che la proposta che ti arriva sia effettivamente conforme alle leggi, così da non avere brutte sorprese in futuro.

Detto questo, se sei un’azienda e stai cercando modi alternativi per far conoscere il tuo prodotto o servizio ti sconsigliamo vivamente questa strategia. Quello che ti consigliamo, soprattutto se il tuo target è la Generazione Zeta, è di consultare noi di UniversityBoxAgency, da anni esperti di comunicazione verso studenti e ragazzi di giovane età.