Experiential marketing: il futuro dei brand

Un modo innovativo di rapportarsi con il proprio pubblico di riferimento, che mette al centro non tanto il prodotto, ma il consumatore. È quello su cui si basa l’experiential marketing, che punta a identificare il tipo di esperienza che farà conoscere prodotti e servizi di un brand, valorizzandoli attraverso quello che vive il cliente in prima persona.

Experiential marketing e brand: nuovo approccio

Già da tempo la comunicazione di aziende e marchi si è spostata verso forme di espressione più immersive grazie alle leve dell’experiential marketing. Lo sviluppo di social network e piattaforme digitali, in particolare, ha rivoluzionato il tipo di approccio e relazione con il consumatore finale. L’experiential marketing per i brand è strategico perché fa in modo che sia il cliente il protagonista di un’esperienza che gli permetta di scoprire e riconoscere caratteristiche e valore aggiunto di un prodotto o di un servizio, potendo condividere le sue impressioni e osservazioni online per un evento memorabile, generando un potente passaparola virtuale. In questo modo i marchi possono comunicare in forma autentica, immediata ed esclusiva con i clienti. Per sapere che tipo di iniziative vanno per la maggiore presso Millennials e Generazione Z, rivolgiti a Universitybox agency.

Campagne Universitybox e marketing esperienziale

Dal 2001 Universitybox è l’agenzia specializzata nella comunicazione verso il mondo dei Millennials e della generazione successiva, la Gen Z. Negli anni University è diventata sempre di più un punto di riferimento anche per l’experiential marketing. La piattaforma comunica direttamente con oltre 9 milioni di studenti in Italia e in altri 7 Paesi Europei. Le campagne Universitybox hanno spesso ottenuto successo grazie a progetti speciali, eventi in università, roadshow nei principali atenei italiani e una rete capillare di 2000 student ambassador coinvolti nelle iniziative. In linea con i principi dell’experiential marketing, le strategie sono focalizzate sulle persone, coinvolgendo il target in esperienze su misura. Contatta Universitybox.