Generazione Z e Lockdown: com’è aumentata la creatività

L’isolamento casalingo dovuto alla pandemia da Coronavirus ha rivoluzionato la quotidianità delle persone. Come ha affrontato la Generazione Z il lockdown, ovvero la clausura forzata tra le mura domestiche? I ragazzi under 25, superato l’inevitabile spaesamento, hanno colto alcune opportunità di questo periodo? E come hanno modificato i loro comportamenti?

Generazione Z: abitudini digitali ai tempi del Covid-19

Rinunciare dall’oggi al domani alla scuola, alla palestra, alle uscite con gli amici, ai primi amori non è stato facile nemmeno per gli Zedders, veloci, easy e smart. Anche per la Generazione Z il lockdown ha rappresentato settimane di isolamento, paura, solitudine. Tuttavia, trattandosi di ragazzi nati dal 1995 in poi, si tratta di una fascia di popolazione venuta al mondo e cresciuta con la tecnologia digitale, dunque agevolata, da questo punto di vista, durante la quarantena forzata. Già prima della pandemia, il rapporto tra Generazione Z e abitudini digitali era ben consolidato e, durante l’emergenza mondiale, si è rafforzato ancora di più, grazie anche all’intensificazione dell’uso di piattaforme online sia per il social networking sia l’apprendimento sotto forma di videolezioni e webinar. Vuoi sapere come poter lanciare prodotti o servizi sfruttando i canali più utilizzati da questo target? Rivolgiti all’agenzia specializzata in student marketing Universitybox.

Ultime notizie della Gen Z: socializzazione e intrattenimento online

Da una recente ricerca della creative media agency ZooCom, l’81% dei giovanissimi della Generazione Z, in lockdown, si è sentito protagonista di un nuovo periodo di rinascita auspicato da più parti, una volta superata la pandemia. I ragazzi dai 25 anni in giù hanno aumentato il tempo trascorso online a socializzare in Rete, attività a cui dedicavano dalle 2 alle 4 ore al giorno. Per quanto riguarda, inoltre, le ultime notizie della Gen Z, va segnalato anche che il 75% degli Zedders cercava di calmare l’ansia dovuta alla situazione mondiale dedicandosi a forme di intrattenimento digitale ed eventi online. Una delle nuove modalità di fruizione dei contenuti sul web che li sta maggiormente conquistando sono i podcast, racconti audio fruibili in relativamente poco tempo per i giovani che hanno sempre gli auricolari nelle orecchie. Vuoi sapere quali aspettative hanno maturato gli universitari nel lockdown, per quanto riguarda aziende e brand? Quali sono i mezzi e le modalità più efficaci per raggiungerli? Contatta Universitybox.