Experiential Marketing, cos’è e perché funziona così bene con la Generazione Z

Le nuove generazioni, si sa, diventano giorno dopo giorno più esigenti per quanto riguarda la loro esperienza digitale e il loro rapporto con i brand. Per questo motivo se non hai idea di come comunicare ad un target così giovane come la Generazione Z, affidati ai nostri esperti di Student Marketing! Per avere successo con i super giovani, una delle strategie più di successo che ogni brand dovrebbe implementare è quella relativa all’experiential marketing.

Ma procediamo con calma: innanzitutto, chi fa parte della Generazione Z?

Generazione Z, chi ne fa parte e quali sono le loro caratteristiche

Con Generazione Zeta s’intendono tutti i ragazzi nati dopo i famosissimi Millennials, ovvero nel periodo 1995 – 2010. Vengono chiamati anche Digitarians perché stiamo parlando effettivamente della prima generazione nella storia dell’umanità ad essere sempre e costantemente connessa ad Internet. Si tratta infatti di persone nate e cresciute con un dispositivo touch in mano.

I ragazzi della Gen Z si caratterizzano per un elevata attenzione alla sostenibilità ambientale e al rispetto dei diritti umani con un occhio di riguardo alla discriminazione razziale. Allo stesso tempo sono la generazione con la soglia dell’attenzione più bassa della storia. È infatti vero che, essendo costantemente bombardati da informazioni e micro-informazioni, stanno progressivamente perdendo la capacità di restare attenti sullo stesso stimolo per un prolungato periodo di tempo.

Proprio per queste motivazioni la comunicazione dei brand non più essere tradizionale, piatta e semplicistica. Deve ricercare sempre la novità e l’attenzione dei ragazzi. In quest’ottica è fondamentale sapere che cos’è e come implementare il marketing esperienziale.

Experiential Marketing, che cos’è e perché le nuove generazioni lo desiderano così tanto

Come i Millennials, la generazione Z desidera esperienze di marca autentiche, tangibili e tattili. Inoltre, sono generalmente classificati come i più inclini ai ricordi e alle esperienze piuttosto che al possesso di beni materiali. Il che rende il marketing esperienziale estremamente importante per questi consumatori e, di conseguenza, per i Brand.

Con “marketing delle esperienze”, o Experience Marketing, s’intende una strategia di marketing che consente ai potenziali acquirenti di immergersi nel mondo di un prodotto o di un servizio offerto attraverso una esperienza, per l’appunto, che li coinvolga nel profondo e attivamente, dando loro uno o più valori aggiunti.

Come abbiamo visto, i consumatori più giovani sono molto attenti a questi aspetti ed è proprio per questo motivo che l’Experiential Marketing riscontra un enorme successo tra di loro.

Se questa strategia ti incuriosisce ma non hai idea di come applicarla al tuo prodotto o al tuo brand, non esitare a contattarci! Saremo più che felici di confrontarci con le tue idee così da trovare la miglior strategia di Marketing Esperienziale per la tua azienda.